LATEST NEWS

 
18 NOVEMBRE 
 
Al Rotary Club Padova Contarini diamo i numeri! #Colletta23: ✅ 12 ore di raccolta alimenti ✅ oltre 20 partecipanti ✅ 1120kg di prodotti raccolti ✅ +6o kg rispetto al 2022
La Colletta alimentare è sempre un momento di grande aggregazione in cui abbiamo la possibilità di scendere in campo e di portare in prima persona il nostro contributo alla collettività. E' un appuntamento molto atteso e sentito da tutti i Soci e spesso anche dai loro familiari e amici che infatti partecipano con entusiasmo, impegnandosi per ottenere risultati sempre migliori! Ringraziamo il Supermercato Pam di piazzetta Garzeria che ci ha ospitati come di consueto, ma soprattutto tutte le persone che ieri hanno donato, non soltanto i prodotti alimentari ma spesso anche il loro sorriso ed uno sguardo ricco di emozioni.
 
 
14 NOVEMBRE
 
Interessante conviviale con il dottor Lorenzo Benvenuti, agronomo e dottore di ricerca in Meccanica e Meccanizzazione agricola, che è intervenuto su un un tema di grande attualità, sintetizzato nel titolo del suo intervento: "Fare di più con meno". In questi ultimi anni, con grande sollievo, sembra che non soltanto l'opinione pubblica ma anche il mondo della scienza e della tecnologia, si stiano impegnando sempre più in direzione di un reale sviluppo sostenibile che consenta di utilizzare al meglio le risorse di cui disponiamo, salvaguardandole per le generazioni future.
Il dott. Benvenuti ha affrontato il tema declinandolo nell'ambito del settore agricolo, informando in particolare sulle nuove possibilità di coltivare i campi preservando l'ambiente e la biodiversità che caratterizzano le fasce più profonde del terreno, grazie all'impiego di nuove tecniche colturali già sperimentate da alcuni Paesi dediti alle grandi estensioni di colture. CI auguriamo che questi studi abbiano un seguito e che sempre più si diffondano visioni capaci di coniugare l'utilizzo delle risorse con le esigenze della loro conservazione.
Durante la serata la nostra socia Chiara ha ottenuto un riconoscimento per il suo impegno a favore della campagna "End Polio Now". Brava Chiara!!!
 
 
17 OTTOBRE
 
Una serata ispirante con il Dott. Fabio Beraldin, Presidente di "Sine Modo" di Tribano! Nella nostra ultima conviviale, abbiamo avuto il piacere di accogliere il Dott. Fabio Beraldin, ospite molto gradito e presidente dell'Associazione "Sine Modo". Il Dott. Beraldin ha condiviso con noi il loro straordinario percorso e i progetti attuali e futuri dell'associazione, lasciandoci tutti ispirati e motivati Durante la serata, il Dott. Beraldin ha raccontato la storia di "Sine Modo" e le origini del progetto. L'associazione si dedica a promuovere l'inclusione e il benessere delle persone con disagio sociale, focalizzandosi in particolare sull’uomo adulto, per il quale non esistono particolari progetti di assistenza. Abbiamo ascoltato con attenzione mentre ci ha illustrato i successi raggiunti finora e le sfide affrontate nel percorso di crescita dell'associazione. È stato un momento importante per riflettere su come il Rotary Club Padova Contarini possa contribuire a sostenere progetti significativi. Il Dott. Beraldin ha condiviso con noi le modalità attraverso cui possiamo collaborare e fare la differenza nelle vite delle persone con disabilità. Ringraziamo il Dott. Fabio Beraldin per la sua presenza e per aver condiviso la sua passione e dedizione nel promuovere l'inclusione.
 
26 SETTEMBRE 
 
La conoscenza della storia e del patrimonio culturale di un luogo viene spesso considerata una forma di arricchimento personale e certamente lo è. Tuttavia, bisognerebbe anche riconoscerne il valore sociale, in quanto costruzione di una base necessaria alla comprensione di un'intera comunità di persone che in quel luogo vivono ed interagiscono e del relativo e complesso sistema di dinamiche che queste relazioni innescano.
L'esposizione dell'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova, Andrea Colasio, è andata proprio in questa direzione. Infatti, durante l'Interclub organizzato dal Rotary Camposampiero al Caffè Pedrocchi, ha coinvolto i partecipanti con informazioni ed aneddoti che oltre ad informare sulla storia del celebre locale, hanno messo in luce i rapporti che nel corso dei secoli sono sorti e si sono sviluppati attorno al Caffè, centro della vita sociale e culturale patavina.
La serata ha stimolato una riflessione sul motto Rotary di quest'anno "Create hope in the world - Creare speranza nel mondo": una aspirazione che rimarrebbe utopica se non fosse supportata da una opportuna conoscenza del "mondo", partendo dal nostro ambiente per espandersi verso luoghi sempre più lontani. Un ringraziamento va quindi ad Andrea Colasio per la sua avvincente relazione su Padova ed il Caffè Pedrocchi ed al Rotary Club Camposampiero per aver organizzato la serata.
In foto: Gianluca Leonardi (Assistente del Governatore); Ginevra Maniero (RC Serenissima); Alex Chasen (Assistente del Governatore); Roberto Garufi(Presidente RC Padova Contarini); Andrea Colasio (Assessore del Comune di Padova); Daniela Famiglietti (Presidente RC Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia); Diana Michelazzo (Presidente RC Camposampiero).
 
 
19 SETTEMBRE 
 
Il nostro ospite Giancarlo Garna, insignito nel 2017 "Person of the year" dall'Osservatorio Nazionale Archeomafie, ci ha introdotti al mondo dell'archeologia, offrendo una lettura critica di questa disciplina e delle attività che si sviluppano intorno ad essa.
Attraverso il racconto e la documentazione delle sue esperienze di scavo, con particolare riferimento al Medio Oriente, ha messo in luce le problematiche connesse alla sua attività di archeologo professionista: dal saccheggio al traffico illegale dei beniculturali, all'uso propagandistico dell'arte, alla sua distruzione con finalità politiche o di damnatio memoriae.
Il nostro Presidente Roberto Garufi ha espresso per conto di tutto il Club il ringraziamento a Giancarlo, in particolare per le attività che svolge a favore della salvaguardia delle opere d'arte. Un compito spesso arduo, che ci auguriamo continui a svolgere a lungo, per poter garantire anche alle generazioni future di godere del patrimonio culturale che abbiamo ricevuto in eredità e che abbiamo il dovere di trasmettere ai nostri successori.
 
 
13 SETTEMBRE 
 
La visita del Governatore al Club: un momento di incontro durante il quale vengono presentate le linee di programma per l'anno appena iniziato. E il nuovo Governatore, Anna Favero, durante la sua coinvolgente esposizione, ha ben delineato la sua visione, soffermandosi, in particolare su alcune tematiche.
Tra di esse, sicuramente l'Ambiente: la scelta di "visitare" i club non singolarmente, ma riunendoli in piccoli gruppi, rivela una particolare sensibilità verso le problematiche ambientali e chiarisce la visione pragmatica del Governatore che invita a partire dai piccoli gesti, dalle piccole azioni individuali per contribuire al miglioramento del contesto in cui viviamo.
Una visione che si applica anche alle altre tematiche rotariane, dall'inclusione alla valorizzazione della diversità, alla salute nelle sue varie accezioni.
Il nostro Presidente Roberto Garufi, insieme ai Presidenti del Rotary Club Padova Euganea e del Rotary Club Padova Nord ha ringraziato il Governatore per il suo discorso stimolante e sicuramente "ispirazionale".
Al termine dell'esposizione, il tradizionale dono al Governatore del Rotary Distretto 2060 del gagliardetto del Club ed alcuni riconoscimenti ai nostri soci Stefania Cagnin, Gianluca Leonardi, Flavio Baretta.
 
 
 
30 GIUGNO 
 
Puntualmente, venerdì 30 giugno 2023 la ruota del Club Padova Contarini è girata con il passaggio delle consegne fra il Presidente uscente Flavio Baretta e l'entrante Roberto Garufi.
Come da tradizione, alla presenza di amici, familiari e rappresentanti di altri Club, lo scambio del collare e dei distintivi, il discorso finale e quello di insediamento.
Presente la delegazione del Rotary Club Bologna Sud, con cui il Club patavino è gemellato, e con il quale il legame si rafforza anno dopo anno.
 
martelletto2023
 
20 GIUGNO
 
🗓 Consuntivo anno 2022/23 e presentazione progetto DEI (Diversità, Equità, Inclusione).
Una serata ricca di idee, di suggestioni, di propositi per il futuro. E di soddisfazione per quanto realizzato nel corso dell'anno:
9 progetti al servizio delle comunità locali ed internazionali
Svolti spesso in partnership con altri Club, perché noi ci crediamo veramente che "l'unione fa la forza" 💪
🥇 Così come crediamo nella necessità di dare spazio ad ogni singolo individuo, considerandolo un unicum di valori e di personalità irripetibile.
Un concetto da sempre condiviso all'interno del nostro Club, come hanno spesso sottolineato i nuovi Soci, favorevolmente colpiti dall'accoglienza e dall'immediato coinvolgimento nelle attività.
🆙 E mentre un anno sociale volge al termine, portando con sé un ricco bagaglio di progetti e di iniziative, ci affacciamo al nuovo anno con lo stesso desiderio, la stessa determinazione e lo stesso spirito che ci hanno guidati fino a qui. Fortificati dai risultati ottenuti ma sempre pronti a perseguire obiettivi ancor più ambiziosi.
 
 
Relazione finale anno 202223.png
 
 
 
 
15 MAGGIO
 
💪🏻 Siamo orgogliosi che il nostro Presidente Flavio Baretta sia salito sul palco dell’ultima Assemblea Distrettuale per co-presentare il progetto Rotary Academy Fundraising.
💡 Il progetto prende vita nel 2021/22 nel Rotary Club Cittadella Alta Padovana per mano di Fabio Streliotto proponendo un piano formativo sulle moderne tecniche della raccolta fondi destinato ad enti e associazioni del terzo settore.
🤝 Grazie al progessivo coinvolgimento di sei Club della provincia di Padova e di importanti stakeholder del territorio, il progetto si è evoluto nel corso di quest’anno sociale arrivando ad identificare 12 associazioni del territorio con i loro progetti, presentati giovedì scorso nel corso di una partecipata serata ad Abano.
🧗‍♀️ Ed ora il progetto scala a livello distrettuale, confermando che le buone idee possono crescere e diventare un patrimonio comune.
 
 
barett.jpeg
 
 
 18 APRILE
 
🧑‍🔬 I segreti della cosmetica spiegati dal nostro socio Alexander Distefano, una laurea in Farmacia, un Master in Scienze Cosmetiche e tanta esperienza professionale!
🧴Martedì 18 aprile, durante la conviviale, ci ha spiegato come scegliere i giusti prodotti per il benessere della nostra pelle, svelandoci i segreti di molte misteriose denominazioni di sostanze che sono per legge citate nell'INCI (l'elenco dei componenti) di detergenti e creme. Dal siero al solare, all'acqua micellare, ogni prodotto ha la sua funzione e bisogna imparare ad utilizzarlo nel modo corretto per ottenere benefici duraturi.
🪞 I suoi consigli saranno molto utili a tutti noi per mantenere la nostra pelle sempre elastica e ben idratata! Il siero della giovinezza (forse) non esiste ma sicuramente i prodotti cosmetici possono aiutarci molto, se utilizzati nel modo corretto!
Grazie Alexander!
 
alex.jpeg
 
 
 
7 MARZO
🌼 Quest'anno abbiamo celebrato la festa della donna insieme a "Il Cantiere delle donne": quale occasione migliore per uscire dagli stereotipi ed ascoltare chi si impegna, realmente, ogni giorno con progetti, eventi, webinar, libri, consulenze e molto altro?
👩‍🦰 Le nostre due relatrici, Silvia Pittarello e Francesca Gislon, hanno raccontato la storia dell'Associazione, dal difficile inizio coinciso con quello della pandemia, allo sviluppo di iniziative online a supporto delle donne che proprio in quel momento erano particolarmente vulnerabili; l'aumento esponenziale delle persone che le seguivano, i primi eventi organizzati per conoscersi, fino alle migliaia di iscrizioni attuali.
💛 Il loro motto, che va interpretato piuttosto come uno stile di vita, non lascia spazio a fraintendimenti: "la scelta gentile" è un approccio democratico e rispettoso che consente di portare avanti rivendicazioni e battaglie in modo fermo ma sempre, per l'appunto, gentile. Un motto che è diventato anche il titolo di un libro, scritto proprio da due delle fondatrici del Cantiere: Silvia Pittarello e Antonella Benanzato.
Ringraziamo le nostre ospiti per aver partecipato alla conviviale, ma soprattutto per la passione e l'impegno quotidiano a favore delle donne.
P.S: Silvia e Francesca non sono state con noi l'8 marzo, ma quando si ascoltano parlare dei loro progetti e delle loro iniziative in cui la donna viene valorizzata per le sue qualità e caratteristiche specifiche, senza pregiudizi o luoghi comuni, come si fa a non festeggiare?
 80101e0c-22b8-4c9d-9826-05fec865180e.jpg
 
 
 
4 MARZO
 
🏍 Il viaggio come esperienza di conoscenza profonda e al tempo stesso espressione di solidarietà: Michele Orlando e VincenzoCannarozzo ci hanno raccontato i loro straordinari viaggi in moto e in auto, in squadra ed in solitaria, in luoghi lontani e spesso difficili.
🏜 Mentre le foto delle loro avventure scorrevano, accompagnate dal racconto di indelebili esperienze e di aneddoti che ci hanno tenuti con il fiato sospeso, abbiamo potuto riflettere sul valore culturale del viaggio e sull'importanza di un corretto approccio a persone e luoghi. Il rispetto è spesso la chiave che ci consente di accedere ad ogni luogo e di dare vita a nuovi rapporti di conoscenza e di amicizia.
📗 Dai viaggi sono nati alcuni libri il cui ricavato va a sostenere importanti progetti di solidarietà: il libro di Orlando, "Across the world", raccoglie fondi per l'acquisto e la gestione di moto-ambulanze destinate all'Africa, in collaborazione con CUAMM; "Tutto il buono della solitudine", di Cannarozzo, sostiene l'associazione Viviautismo di Padova.
🧳 Un ringraziamento ai nostri ospiti: in attesa di avere notizie di nuove avventure, leggeremo i vostri avvincenti racconti di viaggio!
 
rotary.jpeg
 
 
 4 FEBBRAIO
 
🌍 Il Mozambico è uno dei Paesi più poveri del mondo. I cambiamenti climatici aggravano una situazione già difficile per le comunità locali che vivono prevalentemente di agricoltura.
🌪 Le avversità climatiche e del territorio possono essere contrastate soltanto con la conoscenza ed i mezzi tecnici.
🧪 Per questo l'associazione Esmabama si è prodigata per la costruzione di un Laboratorio di Analisi a Estaquinha che si occupa anche della formazione dei 340 studenti dell'Istituto Agrario (tra i quali oltre 100 sono ragazze).
Per concludere il progetto manca ancora uno dei 3 strumenti previsti: un analizzatore di umidità del valore di circa 5.000 euro.
💚 La raccolta fondi è già iniziata, siamo vicini alla meta!
Ogni donazione, anche piccola, può portare alla conclusione del progetto!
Segui il link per tutte le informazioni sul progetto, sullo stato di avanzamento e sulle donazioni!
💪 Unisciti a noi, per garantire ai giovani del Mozambico la possibilità di studiare e di acquisire conoscenze e compentenze necessarie per superare le difficili condizioni climatiche e del territorio 🌱👨‍⚕️
 334089892_201379199232003_4142032865558874967_n.jpeg
 
 
14 GENNAIO
 
🗒"Lo schermo è piano, ma permettendo il movimento, è anche spazio" Victor Vasarely, Il Manifesto giallo, 1955
Una frase che può sintetizzare alcuni contenuti della mostra "L'occhio in gioco" che abbiamo visitato oggi a Padova.
Tante suggestioni, impressioni e sensazioni che stimolano riflessioni ed invitano al confronto, come piace a noi.
La cultura come crescita personale, ma anche occasione per stare insieme, conoscerci meglio e stringere legami sempre più saldi 💪

 

 

2022

 

 27 NOVEMBRE

🛒 Finalmente siamo tornati ad operare in presenza per la Colletta Alimentare!
Il nostro Club ha così raggiunto i 14 anni di partecipazione (comprese le due edizioni in lockdown)!
🎉 Oltre alla consueta collaborazione con il Rotaract Club Padova Euganea, quest'anno abbiamo fatto squadra anche con i soci del Rotary Club Padova Euganea, per ottimizzare i risultati!
📌 PAM di Piazzetta Garzeria
✅ 19 soci volontari
✅ 99 colli
✅ 1.061,6 kg di prodotti raccolti
Grazie a tutti i soci che hanno partecipato!
 
IMG_6A0FF99AD633-1.jpeg

 

10 NOVEMBRE

L’Assemblea dei Soci ha eletto Claudia Staffieri Presidente Designato per l’anno sociale 2024/25.
Medico, Otorinolaringoiatra, vanta una lunga militanza nelle file del Rotaract e, da molti anni, è Socia del RC Padova Contarini, dove ha ricoperto molteplici incarichi direttivi.
Molto attenta ai service locali, in particolar modo quelli legati alla famiglia ed ai giovani, è stata anche parte della task force del progetto Stop Covid, come volontaria.
A Claudia ogni migliore auguri per un eccellente anno rotariano! 

314345091_206162995112893_293285513601625841_n.jpeg

 

30 OTTOBRE

📖 Padovano, classe 1961, Romolo Bugaro è Laureato in Giurisprudenza e svolge la professione di avvocato a Padova. Ma la sua vera vocazione è la narrativa.
Ha pubblicato con numerosi editori romanzi e saggi, spesso raccontando i climi del ricco NordEst, tra banche, circoli, parrocchie e tribunali.
🏙️ Invitato a raccontare al nostro Club e agli amici del Rotary Club Camposampiero della città di Padova, com'era e com'è ai giorni nostri, l’avv. Bugaro ci ha guidati in una interessante riflessione sull’attualità e su come negli ultimi decenni si siano evoluti, modificati e riprogrammati i parametri sociali che regolavano il mondo che abbiamo conosciuto negli anni della nostra crescita e quindi su quale diversa realtà si affaccino le nuove generazioni.
 
Harper Russo (1).png
 

 

 

29 OTTOBRE

👨‍🚒 👩‍🚒 Sempre al fianco di chi si occupa della nostra sicurezza! Il 29 ottobre è stata consegnata ai Vigili del Fuoco di Padova una moto d'acqua, donata dal nostro Club insieme al Rotary Club Camposampiero e all'Inner Wheel Padova Sibilla de Cetto, alla presenza, in veste istituzionale, del senatore Antonio De Poli.
🚤 La nuova moto d'acqua a disposizione del Comando di Padova consentirà di portare il soccorso acquatico ad un livello di eccellenza. La moto, infatti, consente facilità di manovra in spazi ristretti, fondamentale per le ricerche in fiumi come il Brenta, ricchi di insenature e di anfratti. Inoltre, permette di navigare in acque estremamente basse e di trarre in salvo agevolmente e rapidamente chiunque si trovi in situazione di pericolo!

Progetto senza titolo copia 3.png

 

 25 OTTOBRE

💪 Ogni anno alla #VeniceMarathon raccogliamo fondi per eradicare la Polio nel mondo e sensibilizziamo il pubblico sulla necessità di eliminare definitivamente questa malattia!
🏃‍♀️ I nostri soci runner si impegnano in prima persona nel sostenere la raccolta fondi, come la nostra Chiara, ormai veterana della Venice Marathon!

 PHOTO-2022-10-23-10-34-34.jpg

 

 

10 OTTOBRE

🛎 Anche quest'anno è arrivato l'atteso momento della visita del Governatore del nostro Distretto!
E per la prima volta, questo importante ruolo viene svolto da una donna, Tiziana Agostini.
👉 Abbiamo scelto di ospitarla a Ca' Edimar, trasformando la visita istituzionale in un service, sottolineando lo spirito operativo e solidale che caratterizza il nostro Club. Ed anche la nostra idea di Rotary.
"Immagina il Rotary", infatti, è il tema dell'anno 2022/23. E noi lo immaginiamo così: una squadra coesa, una grande famiglia allargata in cui ogni socio può trovare ispirazione, solidarietà, espressione dei propri valori, inclusività.
Un sentito ringraziamento alla nostra Governatrice, per aver condiviso e scambiato con noi pensieri e visioni, con attenzione e spirito propositivo!

 

 IMG_6213.JPG

 

 

30 SETTEMBRE

Una delle novità di questo anno appena iniziato: (In)soliti soci ci consentirà di scoprire, durante le serate caminetto, il carattere, la personalità, le passioni, la professionalità di uno dei nostri soci.
💪 Sarà una importante occasione per mettersi in gioco e soprattutto per approfondire la conoscenza reciproca, andare oltre la superficie, rendere ancor più coesa la squadra. Ispirandosi allo spirito ed ai valori rotariani, perfettamente espressi in una delle 4 domande del test:
"quello che pensiamo, diciamo o facciamo... Promuove buona volontà e migliori rapporti di amicizia?"
Rompe il ghiaccio la nostra socia Michela!
(In)soliti soci.png
 

 

 27 SETTEMBRE

Padova città di eccellenza per la tecnologia aerospaziale. Ce ne ha parlato l'Ing. Elena Toson, ospite alla conviviale del 27 settembre. Elena è Direttore delle Operazioni e socia dell'azienda T4i con sede a Monselice e ci ha introdotti all'affascinante tema della propulsione spaziale ed a tutte le problematiche che racchiude, non escluse quelle ambientali.

Infatti, il nostro mondo è in continua evoluzione, verso traguardi che soltanto pochi anni fa ci sembravano inimmaginabili. Tuttavia, il progresso ha il suo prezzo e l'inquinamento è sicuramente uno dei più alti da pagare. Lo spazio non è esente da queste problematiche ed è anch'esso a rischio inquinamento. A prescindere dai carburanti utilizzati per i lanci, si pone il problema dei rifiuti spaziali (principalmente detriti e satelliti dismessi) che fluttuano in orbite non controllate.

I sistemi di propulsione sviluppati da T4i sono utilizzati per piccoli satelliti e micro-lanciatori ed oltre alla funzione principale di recapitare i satelliti nello spazio, svolgono anche l'importante compito di riposizionarli, sia per garantire migliori prestazioni che per evitare pericolose collisioni (tra di essi e contri i detriti). Inoltre, l'azienda ha sviluppato innovativi sistemi di propulsione "green", con l'impiego di carburanti a basso impatto ambientale.

 

Progetto senza titolo 1

  

24 GIUGNO

Un altro anno volge al termine ed è tempo di cedere il testimone!

Passaggio delle consegne effettuato!
Un ringraziamento a Irene M. Cesca per l'impegno, la verve e l'entusiasmo contagioso che hanno caratterizzato la sua annata presidenziale!
Ed un augurio di buon lavoro al Presidente in carica dal 1° luglio, Flavio Baretta!

 

Martelletto 2022 57

 

 14 GIUGNO

Quello della postura errata - e delle conseguenze che ne derivano - , è un problema che generalmente si associa all'età adulta. La nostra ospite di martedì 14 giugno, Marina Argenti, ha invece sottolineato che già i bambini in età scolare manifestano alcune problematiche posturali che vengono spesso sottovalutate ma che potrebbero essere risolte con le giuste cure.
Marina, infatti, opera da oltre 35 anni nel settore del benessere, come personal fitness coach, chinesiologa, operatrice posturale ed esperta in stretching, tonificazione e dimagrimento.
Durante la serata ci ha spiegato il suo metodo, i protocolli che applica ed ha dato alcuni consigli pratici su come evitare problemi al nostro apparato locomotore nello svolgimento delle attività quotidiane. Un'anticipazione di tutto ciò che racconta nel suo libro "Postura e stile di vita".
Ha sottolineato l'importanza di iniziare il percorso già in età scolare, quando emergono le prime problematiche nei bambini, prendendo spunto dall'iniziativa di uno screening posturale gratuito offerto da una regione limitrofa. Sarebbe interessante proporre in Veneto lo stesso servizio, certamente ci attiveremo per raccogliere informazioni in merito.
Grazie a Marina per la sua competenza e per i preziosi consigli!

 DSC2909

 

7 GIUGNO

Il Club ha ospitato Giulio Pozzebon, Laurea in Ingegneria Elettronica, già Dirigente addetto ad Approviggionamento, Trasformazione Digitale, Sostenibilità e Compliance per ALCOA, che ci ha raccontato cosa significa oggi la sostenibilità per un’azienda leader nel proprio settore e come essere leader nel mercato consenta di influenzare e migliorare gli standard a cui tutti gli altri devono attenersi.

 

pozzo

 

31 MAGGIO

"L'amore incondizionato per la mia professione" Ecco cosa ha spinto Giorgio Moscatelli, videoreporter ed inviato speciale RAI ad intraprendere il suo mestiere di giornalista ed a partecipare a missioni in luoghi pericolosi, in zone di guerre e di calamità.
Abbiamo avuto il piacere di ospitarlo in qualità di relatore alla nostra conviviale e di ascoltare il racconto di alcuni episodi della sua avventurosa vita, molti dei quali raccolti nel libro pubblicato nel 2021: "Santità, faccia finta di pregare".  La serata è trascorsa piacevolmente, tra divertenti aneddoti e sorprendenti resoconti di reportage e scoop giornalistici che Moscatelli ha generosamente ripercorso, aprendo anche al racconto degli affascinanti "dietro le quinte". Sempre con quel garbo e quell'onestà intellettuale che hanno contraddistinto la sua carriera di giornalista.Nelle sue parole è viva l'emozione di aver vissuto in prima persona gli avvenimenti principali degli ultimi 40 anni e di averli documentati e mostrati al pubblico perché potesse vederli attraverso i suoi occhi.
Non possiamo che ringraziare Giorgio Moscatelli, per averci raccontato la sua storia professionale ma anche per averci ricordato che il giornalismo, quello autentico, è principalmente al servizio del cittadino e della popolazione e persegue come fine ultimo l'informazione, il più possibile reale ed oggettiva.

opificio

 

24 MAGGIO

Il Club ha ospitato il Dottor Antonio Romeo, counselor, formatore ed esperto di violenza di genere, professionista nella relazione d'aiuto, fondatore e operatore di “Cambiamento Maschile”, spazio di ascolto per uomini che agiscono con violenza nelle relazioni affettive.
🌪️ La violenza di genere è un tema ormai di stretta attualità da svariati anni, ma nella maggior parte dei casi la conversazione si focalizza sulle vittime: come aiutarle a evitare, sfuggire o superare una violenza o una relazione violenta. Con il Dottor Romeo abbiamo voluto approfondire l’altra faccia della medaglia e l’unico lato da cui il cambiamento può e deve partire: quello maschile.
Perché l’uomo esercita violenza sulla donna e come aiutare un uomo violento a cambiare il proprio atteggiamento nei confronti delle donne e, in particolare, della partner sono stati il tema portante della serata, animata anche dal contributo di Soci e Ospiti.

boh

 

 10 MAGGIO

Conviviale a Ca' Edimar, accolti con la consueta cordialità dai padroni di casa, Mario e Daniela Dupuis.
L'atmosfera è calda ed accogliente, lascia trasparire il profondo legame che unisce tutti i partecipanti, incluso lo chef (già studente a Ca' Edimar) nonché i prestigiosi relatori: il prof. Luca Antonini, giudice della Corte Costituzionale e il prof. Roberto Filippetti, esperto di arte. Un legame che si fonda sul rispetto, sulla condivisione di valori, sull'impegno nel sostenere Mario ed i suoi progetti di carità e di solidarietà.

⚖️ Il prof. Antonini (in collegamento da remoto) ci ha introdotti al pregnante tema della collaborazione tra ente pubblico e terzo settore, prendendo spunto dalla sentenza della Corte Costituzionale 131/2020. Ha sottolineato, pertanto, il ruolo fondamentale dei soggetti giuridici del terzo settore, interpreti delle necessità che i territori esprimono e chiamati a collaborare sempre più strettamente con gli enti pubblici per il raggiungimento di obiettivi comuni di assistenza e di solidarietà.
🔥 Il tema della carità, nelle sue declinazioni, è stato anche oggetto della relazione del prof. Filippetti che ci ha mostrato splendide immagini dei dettagli più significativi e meno accessibili degli affreschi di Giotto agli Scrovegni, interpretandoli in chiave iconologica e suscitando curiosità ed ammirazione.
📖 Durante la serata Mario Dupuis ha presentato il suo libro, in cui racconta la toccante storia da cui ha avuto origine Ca' Edimar: come una tragedia si è trasformata in un dono. "Il mistero di Anna" è disponibile in libreria e online, il ricavato delle vendite supporta le attività di Ca' Edimar.

Infine, un caloroso benvenuto alla nostra nuova socia, Stefania, che è stata "spillata" durante la serata 🎉

dupuis

 

7 MAGGIO

HappyCamp ad Albarella... Cosa rende più felici di un sorriso sul viso di una persona?

Dopo due anni di interruzione forzata, siamo tornati a supportare gli ospiti dell'Happy Camp con le nostre colazioni per tutti i partecipanti e soprattutto con un pomeriggio di musica, balli e tanta allegria!
Con la collaborazione di Sara Bensi e delle sue bravissime ballerine e del DJ Mario Beach (Mario Cirigottis)

happy

 

3 MAGGIO

Durante la nostra conviviale abbiamo ospitato la Dottoressa Giorgia Chinaglia, Neurologa e specializzata in Medicina del Sonno 💤

😴 Dormire e dormire bene è fondamentale per tutti gli essere viventi, incluso ovviamente l’uomo. Dopo aver illustrato tutti i modi in cui il riposo influisce sulla salute, sull’umore e sulla nostra vita sia lavorativa che non, la Dottoressa Chinaglia ha spiegato come si svolge l’attività di una Clinica del Sonno e fornito interessanti e utili spunti su come migliorare la quantità e qualità del nostro riposo.

🦉 L’intervento è stato puntuale e coinvolgente e l’argomento ha stimolato molto la curiosità di Soci e Ospiti, sia ghiri che gufi, che sono intervenuti con numerose domande e testimonianze. Ringraziamo quindi la Dottoressa Chinaglia, che speriamo di poter avere con noi anche in futuro.

 

giorgia

 

5 APRILE

Serata dedicata all'intervento di Giuseppe Lo Forte (Past Presidente, PHF) Presidente della Commissione Progetti.

🧰 Il Club è stato aggiornato sul Progetto Rotary per il Lavoro dalla cui disamina cui è scaturita una interessante ed appassionata discussione sui temi del mentoring, crowfunding e microcredito.

 

loforte

 

 

22 MARZO 

 

 Incrementare il verde nelle nostre città, con tutti i benefici effetti che conosciamo; contemporaneamente diminuire o annullare completamente le spese per la sua manutenzione ed attivare un processo di partecipazione attiva delle comunità locali. Oggi si può, come ci ha spiegato il nostro ospite Andrea Battaggia, durante la conviviale.


🌳 Il progetto, legato ad una start up che Andrea Battaggia ha costituito insieme ad Enrico Fusto, si chiama "Boomforest" e consiste, essenzialmente, nella promozione e creazione di piccole e grandi foreste con specie ed essenze autoctone, in grado di autosostenersi senza interventi umani ed ampiamente condivise con le comunità locali (partendo da un metodo sperimentato in Giappone da Akira Miyawaki). Il tutto con un costo davvero sostenibile, anche grazie alle donazioni di cui la start up è beneficiaria.

🌎 Dal primo intervento, seguito alla vittoria di un bando a Parigi, ad oggi, l'interesse verso questo progetto è aumentato in modo esponenziale, ma purtroppo non ha ottenuto ancora riscontri significativi nel nostro Paese. Eppure gli elementi per il successo non mancano di certo!

 

boom

 

 

15 MARZO 

Dopo una pausa dovuta alle misure di sicurezza per la pandemia da Covid 19, torniamo alle nostre conviviali con un ospite d'eccezione, il Console Onorario Ucraino per le Tre Venezie, Marco Toson, che abbiamo avuto il piacere di accogliere a Villa Italia.
🇺🇦 La sua profonda conoscenza dell'Ucraina e le relazioni stabilite nel corso degli anni all'interno dei principali settori economici, culturali, commerciali ed istituzionali, ci hanno consentito di affrontare la delicata questione del conflitto russo-ucraino con una prospettiva diversa da quella offerta dai comuni mezzi di comunicazione. Una testimonianza diretta ed autorevole, volta a ricostruire il quadro geo politico e storico di quest'area del mondo e la sua importante funzione di cuscinetto tra le due principali potenze mondiali (l'asse Russia-Cina e gli Stati Uniti) e l'Europa. Non sono mancati dettagli sulla tragica situazione della popolazione ucraina e sulla necessità di accogliere e sostenere i tanti profughi che cercano di varcare i confini per mettersi al riparo dai bombardamenti.
⭐ La relazione ha suscitato molto interesse tra i soci e gli ospiti, aprendo un coinvolgente dibattito sulla situazione attuale e sui possibili scenari futuri. L'auspicio che si possa giungere presto ad una tregua è stato ampiamente condiviso da tutti i partecipanti.
Ringraziamo il Console Marco Toson per aver partecipato alla serata ed il nostro socio Matteo Pernigo per averlo invitato!
 
ucraina
 

 

2021

 

 

23 NOVEMBRE

Il 23 novembre il Club ha avuto il piacere di ospitare Giovanni Fagherazzi, Head of Commerce di Arduino
Una gradevolissima serata in cui abbiamo avuto l'opportunità di conoscere la prima piattaforma hardware completamente open source! Arduino è una piccola scheda elettronica equipaggiata con un microcontroller a soli 8 bit ma dotata di grande versatilità! I suoi utilizzi sono astrattamente infiniti ed hanno numerosi campi di applicazione, dalla domotica all'agricoltura, all'illuminazione alla medicina...
Il successo di Arduino, strettamente correlato alla sua natura di strumento open source, è planetario. Nei vari Paesi del mondo i maker e le community digitali partono dalla piccola scheda e dalle sue derivazioni per progettare nuovi prodotti, in un esercizio continuo di creatività che finisce per coinvolgere anche la nostra vita quotidiana. Molti degli oggetti che oggi sono diventati di uso comune, anche nelle nostre case, utilizzano proprio la piattaforma di Arduino o una sua derivazione!
Il futuro sembra volgere sempre più in direzione dell'automazione, ma i possibili scenari sono ancora difficili da delineare, anche in considerazione di possibili eventi che sfuggono completamente al nostro controllo.
Ringraziamo il nostro socio Marco Benettin che ha coinvolto Giovanni Fagherazzi in questa serata, consentendoci di entrare in un mondo spesso poco conosciuto e a volte approcciato con un po' di diffidenza.
E naturalmente ringraziamo il nostro ospite per averci raccontato la storia e le possibilità offerte da Arduino, in modo coinvolgente e simpatico. La nostra Presidente Irene Margherita Cesca ha accolto con piacere la richiesta di Giovanni Fagherazzi di chiudere la serata con il tradizionale suono della campana colpita dal martelletto.

 

Arduino 2

 

18 NOVEMBRE

Uno dei momenti più importanti dell'anno rotariano: la visita al Club del Governatore del Distretto, Raffaele Antonio Caltabiano, accompagnato dalla Signora Ottilia e dall’Assistente per i Club Patavini, Alessandro Calegari. Il Governatore è stato accolto lo scorso 18 novembre dalla nostra Presidente, Irene Margherita Cesca e da tutti i soci, in un clima di cordialità e partecipazione che ha favorito la condivisione di progetti ed iniziative. Rispetto, tolleranza, attitudine al servizio: questi i valori del Rotary su cui punta il nostro Governatore, in perfetta sintonia con il motto del Presidente Internazionale "Servire per cambiare vite". Un motto che il nostro Club sta già interpretando con impegno e dedizione, come sottolineato dal Governatore, con particolare riferimento alla partecipazione attiva di molti dei nostri soci (medici e non) alla campagna vaccinale contro il Covid.

260390117 1725772010947179 7690755342840088209 n

 

24 OTTOBRE  

E' il WORLD POLIO DAY, una data importante nel calendario del Rotary! Da molti anni la VENICE MARATHON diventa un luogo di incontro per i tanti soci dei club Rotary che sostengono la causa END POLIO NOW. Manca davvero poco per poter dire che la poliomielite è stata eradicata dal mondo intero, ma per raggiungere questo traguardo sono ancora necessari fondi, e persone che tengano alto il livello di attenzione anche su questo tema.Il nostro Club è stato rappresentato da Chiara Mazzariol, una nostra Socia molto attiva nelle attività di servizio e con un legame molto stretto con la città lagunare. Grazie Chiara!

chiara     

    

19 OTTOBRE
 Può un'impresa for profit svolgere un ruolo sociale e generare un impatto positivo sulla comunità locale? Questo il tema affrontato dal prof. Paolo Gubitta durante la sua relazione al Club, lo scorso 19 ottobre. Docente di "Organizzazione aziendale e Imprenditorialità" presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova, nonché Direttore scientifico del Center for Entrepreneurship and Family Business (CeFaB) di CUOA Business School, il Prof. Gubitta ha posto l'attenzione sulle C-Corp, ovvero su quelle imprese che, pur essendo volte alla massimizzazione del profitto, hanno integrato nella propria vita societaria valori di attenzione e sensibilità verso le comunità locali. Si tratta di imprese che, con consapevolezza ed intenzionalità, creano relazioni con le istituzioni e gli enti locali (non escludendo le singole persone e le associazioni di volontariato) finalizzate alla generazione di effetti benefici sul territorio. Ringraziamo il prof. Gubitta per la sua coinvolgente relazione che ha suscitato ampie riflessioni sulla possibile coesistenza di valori sociali e capitalistici all'interno delle aziende e sui benefici effetti che ne conseguono per le comunità locali!
gubitta

 

 5 OTTOBRE

Martedì 5 ottobre, il Club ha avuto il piacere di ospitare la Dottoressa Maria Laura Conte, Communication Director per AVSI.
Con il sostegno a distanza assistiamo AVSI ormai da anni e qualche mese fa abbiamo avuto il piacere di conoscere virtualmente le volontarie attive in Haiti. Ma AVSI è molto più di Haiti e molto più dei sostegni a distanza e la Dottoressa Conte ci ha aperto le porte alle sue varie articolazioni e ai diversi progetti che gestisce in tutto il mondo, sia dalla sede centrale in Italia che dalle sedi locali dislocate in tutto il mondo, in cui l’attività dei nostri emissari si unisce al ben più ampio numero dei collaboratori locali. Grazie a numerosi partner istituzionali e donatori privati, AVSI può concretizzare la propria visione: lavorare per un mondo in cui la persona sia protagonista del proprio sviluppo integrale e di quello della sua comunità, anche in contesti di crisi ed emergenza.
Grazie alla Dottoressa Conte per aver condiviso con noi un esempio tanto virtuoso e di di evidente successo nell’ambito del Terzo Settore.
 avsi

 

28 SETTEMBRE

Martedì 28 settembre, finalmente il Club è tornato a trovarsi in conviviale, con due ospiti d’eccezione: il Comandante CIRO ROMANO e il Comandante SAUL MAZZUCCO, della Corporazione Piloti Estuario Veneto.
Comandanti di Lungo Corso, Piloti del Porto di Venezia con oltre 25 anni di esperienza ed entrambi già Capo Pilota della Corporazione, oltre che responsabili nazionali del sindacato Unione Piloti, hanno con grande disponibilità e competenza presentato al Club l’affascinante quanto fondamentale figura del Pilota di Porto, spesso confusa con numerose altre professionalità rilevanti al fine del funzionamento dei porti di tutto il mondo, ma nessuna altrettanto fondamentale. Noti nel mondo anglosassone come “Carte Parlanti”, per la conoscenza approfondita che hanno delle proprie acque, i Piloti affrontano le onde della bocca di porto per arrampicarsi lungo la fiancata delle navi in arrivo e guidare Comandante e timoniere sino alla banchina, gestendo personale di bordo, rimorchiatori e ormeggiatori per assicurare una manovra sicura e serena, a tutela di tutti gli interessi coinvolti. Grazie a entrambi per aver condiviso la vostra vocazione ma, soprattutto, la vostra passione con noi!! E ovviamente grazie al Comandante Andrea Granara, compagno della Presidente e collega dei due relatori, che ha reso possibile questo incontro.
 piloti
 

 

CONVIRTUALI

Marzo 

 

In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.

Martedì 9 marzo, il Dott. Alexander Distefano, Project Manager Cosmetico presso Claire - Biofarma Group, uno dei principali gruppi italiani nell'ambito farmaceutico e cosmetico, ci ha intrattenuti sul tema NOI E IL COSMETICO: COMPAGNO DI VITA SCONOSCIUTO, MA INDISPENSABILE SIA PER L'UOMO CHE PER LA DONNA.
Con entusiasmo e competenza, Alexander ci ha guidato alla scoperta della cosmesi di base, comune a entrambi i generi, e soprattutto a come sceglierla e come valutare al meglio claim pubblicitari non sempre trasparenti e INCI dei prodotti. La serata ha divertito e incuriosito i Soci, che non hanno mancato di approfondire il tema con numerose domande.

 

alexander

Dott. Alexander Distefano

 

 

CONVIRTUALI

Febbraio 2021

 

In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.

Martedì 9 febbraio, la nostra Socia Chiara Mazzariol ci ha raccontato ORIGINE E STORIA DELLA ARCICONFRATERNITA DI S. CRISTOFORO E DELLA MISERICORDIA DI VENEZIA, DALLA FONDAZIONE AI GIORNI NOSTRI.
Siamo stati guidati attraverso la storia di questa importante istituzione veneziana, sorta nel 1824 con lo scopo di onorare Dio con le Opere di Misericordia. Oggi conta oltre 2.500 iscritti ed è un'associazione di volontariato che coniuga gli scopi statutari originari, rivolti ad una degna sepoltura dei defunti, alle esigenze di bambini, anziani e persone in difficoltà della città lagunare. Sono nate nuove sezioni per dare una risposta a piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, come accompagnare un anziano a una visita medica, gestire un ambulatorio con medici e infermieri volontari, offrire attività di primo soccorso durante il Carnevale, il Redentore o la Regata Storica. La serata si è piacevolmente conclusa con un videomessaggio del Presidente della benemerita Arciconfraternita veneziana, che ha ricordato quanto le nostre Associazioni siano vicine per impegno e ideali.

Mercoledì 17 febbraio, la Dott.ssa Francesca Righetti, Socia del RC Padova, e il nostro Socio Carlo Righetti, fratelli ed eredi del padre Antonio nella gestione dell'azienda di famiglia, ci hanno raccontato N.A.R. SpA - L'AZIENDA 8 ANNI DOPO ANTONIO.
NAR SpA è una delle realtà produttive più importanti del Veneto, dislocata tra la Provincia di Padova (Legnaro e Brugine) e la Provincia di Vicenza (Schio). Nata nel 1963 per mano di Antonio Righetti, è oggi un'azienda capace di servire il mercato globale (80 Paesi al mondo) con il nastro autoadesivo dalle prestazioni più elevate, leader tra i produttori con una vasta gamma di prodotti e infinite possibilità di personalizzazione. I fratelli Righetti ci hanno guidato alla scoperta del loro prodotto e della loro azienda, che rappresenta tutt'oggi un'impresa familiare a tutto tondo e dove la memoria di Antonio Righetti è ancora viva nel ricordo e preservata nella sostanza, tanto da incoraggiare molti partecipanti a raccontare propri aneddoti e memorie di Antonio, profondamente rotariano nell'animo tanto quanto nei fatti.

 

chiara

Dott.sa Chiara Mazzariol

 

 

CONVIRTUALI

Gennaio 2021

 

In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.

 

Martedì 12 gennaio, abbiamo ospitato due brillanti professioniste under 30 per uno sguardo limpido e sincero al mondo del lavoro visto da chi lo affronta oggi per la prima volta.
La Dott.sa Aurora Favero, neolaureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, ci ha presentato la propria tesi sul tema della RESPONSABILITA' DERIVANTE DAL REATO DI CYBERCRIMES, presentata all'ultima sessione di laurea. Si affaccia, quindi, proprio in questi mesi alla vita post-universitaria, iniziando a breve il tirocinio presso uno Studio Notarile di Padova.
La Dott.ssa Sara Ravagnan, Socia del Rotaract Club Padova Euganea, ha invece conseguito una Laurea Triennale in Statistica presso l'Università di Padova e una Laurea Specialistica in Business Management presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in meno di tre anni e mezzo e nei quattro anni seguenti ha accumulato proficue esperienze lavorative presso Luxottica, Ferrero, Mondelez, PwC e Deloitte, in Italia e in Europa. Sa quello che vuole e come ottenerlo ed è convinta che nell'attuale mondo del lavoro ci sia assolutamente spazio per chi conosce il proprio valore di vederlo riconosciuto dalle aziende. Ci ha raccontato il suo percorso professionale e le sue ambizioni future con candore e determinazione e la ringraziamo di aver contribuito a un così frizzante inizio del nuovo anno.

Mercoledì 20 gennaio, ospiti del RC Padova Euganea, abbiamo avuto modo di esplorare con l'immaginazione LE CITTA' DEL VENETO NELL'OPERA E NELLA VITA DI DANTE, guidati dal Prof. Aldo Maria Costantini, Senior Researcher presso il Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove si dedica in particolar modo alla memoria e alla ricezione dantesche in tutta la letteratura italiana, oltre che di problemi di filologia boccacciana.

Martedì 26 gennaio, infine, abbiamo accolto con grande piacere tra noi il Dott. Marco Lorenzi, volontario e nostra storica liaison con l'associazione Banco Alimentare Onlus, con la quale il Club collabora ormai da anni in occasione del service nazionale della COLLETTA ALIMENTARE. Nel 2020 nemmeno la Colletta Alimentare ha potuto evitare di essere influenzata dall'emergenza sanitaria, ma grazie all'impegno di tanti e di nuove modalità di raccolta, anche quest'anno è stato possibile dare il nostro contributo e volentieri ne abbiamo ascoltato il resoconto da parte di Marco, con cui abbiamo ripercorso sfide e risultati dell'anno appena trascorso.

 

sara

Dott.sa Sara Ravagnan

 

 

CONVIRTUALI

Dicembre 2020

 

In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.

 

Nel mese di dicembre il Padova Contarini si è ancora un avolta diviso tra antico e moderno, arte e tecnologia, grazie a due eccellenti relatori, entrambi "sottratti" per una sera all'Università di Padova.

Martedì 1 dicembre, il Dott. Mattia De Poli, Ricercatore in Lingua e Letteratura Greca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, ci ha magistralmente intrattenuti sul tema TALAMONE E AIACE: LUCI E OMBRE NELLA RELAZIONE PADRE-FIGLIO. Figura non secondaria dell'Iliade, il prode Aiace Telamonio esce vincitore dall'assedio di Troia, ma si vede negato l'onore di avere per sé le armi di Achille in favore di Odisseo, giurando vendetta. Odisseo, però, è protetto da Atena, che incanta Aiace facendolo impazzire. Perduto l'onore sotto le illusioni di Atena, Aiace è quindi costretto a confrontarsi con la possibilità di tornare a casa dal padre ricoperto di vergogna e riflette quindi sulla figura del padre, sulla propria vita e sui concetti di famiglia e onore nella tragedia Aiace di Sofocle, offrendoci uno spaccato di come nell'antichità tali concetti venissero intesi e affrontati.

Giovedì 10 dicembre, il Prof. Luigi D'Alpaos, Professore Ordinario di Idrodinamica presso la Facoltà di Ingegneria, ospite del RC Camposampiero, ci ha lungamente e proficuamente intrattenuti sul MOSE... CHE DIVIDE LE ACQUE, inquadrando con estrema chiarezza le attuali problematiche della Laguna e le sfide che i prossimi mesi e anni dovranno necessariamente essere affrontate per Venezia, per il Porto e per l'intero ecosistema lagunare.

 

depoli

Dott. Mattia De Poli

 

dalpaos

Prof. Luigi D'Alpaos

 

 

 

CONVIRTUALI

Novembre 2020

 

In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.

 

Nel mese di novembre il Padova Contarini ha dunque avuto il piacere di ospitare, nel proprio angolo di etere, due relatrici di eccezione, che hanno magistralmente intrattenuto Soci e Amici spaziando dall'arte antica alla scienza più moderna.

Martedì 10 novembre, la Prof.ssa Pieranna Marchetto, Docente di Storia dell'Arte, ci ha guidati alla riscoperta di RAFFAELLO, IL GENIO MULTIFORME: un artista di incomparabile estro, tra i più noti esponenti del Rinascimento e considerato uno dei più grandi di ogni tempo, di cui ricorre quest'anno il cinquecentenario della morte. Una serata di cultura trasmessa con semplicità ma nello stesso tempo non trascurando profondità e completezza.

A seguire martedì 17 novembre, la Dott.ssa Lisa Gasparotto, Manager di Laboratorio e Ricercatrice Scientifica presso lo Stem Cells Lab dell'Università di Amsterdam, è riuscita con grande perizia e semplicità di linguaggio a introdurci al tema delle CELLULE STAMINALI INDOTTE, LA NUOVA FRONTIERA DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA, che con ogni probabilità racchiude la chiave dei più grandi sviluppi della scienza medica dei prossimi anni.

Con la speranza di poter, in futuro, ritrovarci anche di persona tra noi e con le nostre Ospiti, ringraziamo intanto entrambe per aver allietato le nostre serate casalinghe, contribuendo a farci sentire comunque vicini anche nella distanza e arricchendo di nuovi interessanti spunti il nostro bagaglio culturale.

 

MARCHETTO

Prof.ssa Pieranna Marchetto

 

GASPAROTTO

Dott.ssa Lisa Gasparotto

 

 

 

24 ottobre 2020

Virtual Venice Marathon 2020

CHIARA MAZZARIOL

 

Il 24 ottobre u.s. il Rotary ha celebrato l'End Polio Day: eradicare la Polio è un obiettivo che i rotariani si sono ripromessi di raggiungere da più di trent'anni. 

Non potendo partecipare alla tradizionale Venice Marathon per le ovvie problematiche correlate al Covid, il nostro Distretto ha indetto una maratona virtuale con il fine di raccogliere fondi da devolvere all’End Polio tramite la Rete del Dono. E’ così che ho voluto partecipare dal 24 ottobre al 6 novembre: in tale periodo prestabilito si dovevano compiere quanti più km possibili, correndo o anche passeggiando, nel segno di End Polio Now. 

Accanto a questa gara, che mi ha visto impegnata nelle ore che ho potuto dedicare del mio tempo libero, si è svolta anche una raccolta fondi. Mi è stato assegnato un profilo per il crowdfunding sul portale de La Rete del Dono, in cui sono pervenute le donazioni di miei amici, parenti, conoscenti che sono riuscita a coinvolgere nella lotta alla Poliomielite. Per ogni 50 centesimo di euro, sufficiente per una dose di vaccino antipolio, ai runner è stato accreditato un km solidale che si è aggiunto ai km percorsi fisicamente da ciascun partecipante. 

Pur non essendo arrivata in classifica entro i primi tre runner, la partecipazione a questo progetto mi ha fatto sentire attiva nella lotta contro la Polio. C’è stata molta soddisfazione nel riuscire a far partecipare a questa lotta contro la Polio amici e parenti, che con le donazioni hanno espresso la loro solidarietà.

 

“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe."
Madre Teresa di Calcutta (1910-1997)

 

CHIARA01

 

CHIARA02

 

 

 

30 ottobre 2020

Il Rotary Club Padova Contarini per Ca' Edimar

IRENE INTERVISTA MARIO DUPUIS

31102020

 Mario Dupuis, fondatore e anima di CA' EDIMAR, assieme alla nostra Socia Irene Margherita Cesca

 

L’Associazione di volontariato Edimar nasce nel 1996 grazie al coinvolgimento di un gruppo di imprenditori padovani desiderosi di impegnarsi in un’esperienza di risposta ai bisogni umani e sociali. Iniziano le prime esperienze di accoglienza, arriva un primo ragazzo, incontrato per strada ad un supermercato mentre chiedeva l’elemosina, poi un altro e ancora un altro. Nel 1999, la Signora Inka – gravemente malata – chiede all’Associazione Edimar di subentrarle nella gestione e nella conduzione educativa di una scuola di formazione al lavoro denominata “Scuola Bottega”. Iniziano così le prime attività educative. Nel 2001 viene inaugurata Ca’ Edimar dove vanno a vivere due famiglie con un primo gruppetto di adolescenti. Ca’ Edimar diventa anche la sede di nuove attività educative e formative diurne, che nel tempo si allargheranno fino a diventare una vera e propria “scuola professionale”: una scuola dentro una casa. Nel 2013 si conclude a Ca’ Edimar l’esperienza della Scuola di cucina e di panificazione e inizia il progetto ”Il villaggio delle famiglie”.
È più o meno in questi anni che il RC Padova Contarini entra in contatto con la realtà di Ca’ Edimar e con piacere inizia a sostenerne le attività e fare visita regolare alla struttura, per sporadiche conviviali ma, soprattutto, per l’ormai tradizionale evento delle quaglie, che ogni anno raccoglie a Ca’ Edimar circa cento persone per godere della reciproca compagnia e assaporare l’ottimo spiedo della Confraternita delle Quaglie di Levà. I Soci organizzatori, così come i confratelli di Levà, forniscono la loro opera gratuitamente e l’intero ricavato dell’evento viene raccolto dall’Associazione Edimar.

Ci sono tante cose che si potrebbero dire di Ca’ Edimar, ma per presentarla al meglio ho pensato non ci fosse nulla di più appropriato che le parole di Mario Dupuis, fondatore e vera anima di Edimar.

 

CHI È MARIO DUPUIS E PERCHÉ CA’ EDIMAR?

Sono un uomo come tutti e quello che ho costruito e che chiamiamo Ca' Edimar c'è non perchè sono migliore di altri, ma solo perchè sono stato segnato, forse prescelto (nel senso che io non ho fatto niente per essere scelto)
  1. da circostanze nella vita che mi hanno fatto capire ciò che conta e soprattutto che il valore di una persona non è sempre in ciò che appare ma nel suo destino buono che a volte è oscuro ai nostri occhi: così ho guardato mia figlia cerebrolesa dalla nascita e così ho guardato il primo ragazzo che all'uscita del supermercato mi chiedeva le 500 lire del carrello
  2. da una compagnia di amici cresciuta e anche modificata negli anni che non mi ha lasciato solo nell'ardua avventura di costruire un villaggio di accoglienza e non un semplice e gestibilissimo appartamento
 
QUALI SONO I PROGETTI E LE ATTIVITÀ DI CA’ EDIMAR CHE TI HANNO DATO PIÙ SODDISFAZIONE O CHE RICORDI PIÙ INTENSAMENTE, NEGLI ANNI?
 
I volti delle persone aiutate da tutti i progetti e le attività che in questi anni si sono succedute, da quei ragazzi che, con tanti insuccessi scolastici venivano alla scuola di cucina e panificazione come "ultima spiaggia" e che ci dicevano "qui non sono un numero o un caso sociale" a quel ragazzo accolto che a 18 anni ci disse "ne ho combinate tante qui dentro ma voi c'eravate sempre" oppure, per venire agli ultimi anni, a quelle due mamme che sono arrivate con il pancione e chissà dove avrebbero partorito il loro figlio se non avessero avuto una casa dove tornare dopo il parto... storie di umanità che ci aiutano a capire il valore di quello che è dato a noi, che non abbiamo scelto di non nascere in realtà così fragili, povere e complesse.
 
ATTUALMENTE, CHE ATTIVITÀ PORTA AVANTI CA’ EDIMAR?
 
Ormai dal 2014, dopo la chiusura della scuola di cucina e di panificazione (di cui però sono rimasti una cucina attrezzatissima e un laboratorio di panificazione ancora attivo che sforna ogni giorno 60 kg di pane donati all'opera Pane dei poveri e alla Mensa San Leopoldo), tutta Ca' Edimar è diventate un insieme di "dimore" che accolgono diverse categorie (i minori affidati dai Servizi e dai Tribunali, mamme sole con bambini, maggiorenni senza nucleo parentale che altrimenti dovrebbero affrontare da soli l'inizio della vita attiva) e a cui non viene offerto appena un tetto e un pasto, ma una "vita in comune" (che vita è la vostra se non è una vita in comune, diceva Eliot) e che ruota attorno alla famiglia residente che condivide Ca' Edimar 24 ore su 24. Fino a un anno questa famiglia eravamo mia moglie e io, sostenuti anche da altre famiglie amiche e, fino al 2011, da un'altra famiglia anch'essa residente a Ca' Edimar... ora hanno scelto di continuare la famiglia di mio figlio Andrea e sua moglie Anna e tutti noi faremo il tifo perchè possano continuare finchè questo sarà un bene per loro e per i loro figli, i miei nipoti. La carità non è sacrificarsi per gli altri, ma desiderare il proprio bene in compagnia con chi ti chiede compagnia e aiuto.
 
COME AVETE AFFRONTATO IL LOCKDOWN E COME STATE RIPARTENDO?
 
Il lockdown, alla luce di quello che ho detto prima, è stato un periodo molto intenso per la comunità intera di Ca' Edimar che ha dovuto rimanere chiusa e misurarsi con una convivenza quotidiana e continua. Questo poteva essere una tomba ed invece è stato un fiorire di attività comuni e utili (per esempio rifare l'orto, pulire gli spazi, predisporre la discarica per la roba vecchia della quale non si aveva mai il tempo di occuparsi, e poi organizzare tornei di calcetto, ping pong, gare di cucina, ecc...). Quando entravo lì (perchè proprio qualche giorno prima del lockdown mi ero trasferito nella casa di mio figlio a 100 m da Ca' Edimar) si vedevano un ordine e un clima positivo e i volti contenti di Andrea e Anna. Io, ovviamente, guardavo anche l'aspetto del danno economico, perchè è mancata tutta l'attività di accoglienza di gruppi e organizzazione di eventi conviviali e culturali che sono l'unica fonte di autofinanziamento. Speriamo a settembre di poter ripartire, intanto Ca' Edimar ha ricominciato ad aprire i cancelli ed è tornato il gruppo di giovani autistici per due volte alla settimana a fare il pane.
 
COME VI HA AIUTATO IL ROTARY FINORA E COME POTREBBE CONTINUARE A SOSTENERVI AL MEGLIO?
 
Il Rotary ci è stato vicino più che mai in questo momento di difficoltà non in modo ufficiale ma attraverso l'aiuto che singoli, sapute le nostre difficoltà che ho descritto sopra, non ci hanno fatto mancare e di questo ringrazio tutti di cuore. Come continuare a sostenerci meglio? Non sta a me dirlo perchè i nostri bisogni sono sotto gli occhi di tutti ed ognuno, singolo o club, deve essere libero di rispondere come crede. Io ringrazio sempre il Rotary per la sua fedeltà a farci compagnia in tutti questi anni. Rispetto ad altri Club o Enti che hanno avuto con noi contatti e iniziative che poi non sono continuate, con voi è accaduto il miracolo della fedeltà così che sentiamo (e parlo anche a nome degli altri responsabili di Ca' Edimar) il Rotary come un compagno di strada non più estemporaneo e questo per un'opera che vive in parte della beneficenza non è cosa da poco. La fedeltà e la solidarietà non si misura in cifre ma innanzitutto in una "goccia" costante nel tempo. Certo oggi con quello che è capitato avremmo bisogno di goccione o pompe di inaffiatoi, ma confido, come in tutti questi anni ho fatto, nel cuore delle persone. I ricavati della beneficenza non vanno, se non in piccola parte, a coprire buchi economici della Fondazione, ma sono destinati a migliorare sempre più la "qualità" dell'accoglienza. Per esempio, questa estate avremmo potuto lasciare i ragazzi sempre a Ca' Edimar con aria condizionata e giochi elettronici a manetta e invece li abbiamo portati in montagna, al lago, in piscina...
 
QUANTO SONO BUONE LE QUAGLIE DEL PADOVA CONTARINI?
 
Le famose e tradizionali quaglie di settembre sono buone per diversi motivi.
  1. Perchè chi le cucina, cioè la Confraternita della Quaglia, lo fa in modo unico e superlativo oltre che con un cuore grande
  2. Perchè è buono e bello l'ambiente umano che attorno a questo delizioso evento conviviale si crea
  3. Perchè Ca' Edimar si popola come non mai
  4. Perchè il frutto economico ci permette di alzare quella qualità di vita di cui parlavo prima
  5. Perchè è il momento culminante di una vostra fedeltà che, come ho detto prima, ci accompagna in varie forme per tutto l'anno.

Per finire un annuncio: il prossimo anno sarà il VENTENNALE DI CA' EDIMAR e spero il Vostro Presidente in carica vorrà far parte del Comitato dei festeggiamenti che ho intenzione di costituire a gennaio.

 

Una versione di questo articolo è stata pubblicata sulla rivista Rotary Oggi n. 2 settembre/ottobre 2020

 

 

22 settembre 2020

Visita annuale del Governatore del Distretto Rotary 2060

DIEGO VIANELLO

 

Una serata dedicata al Rotary, aperta alle famiglie e agli amici. Un momento importante della vita del Club per riflettere insieme sul tema del Presidente Internazionale "ROTARY OPENS OPPORTUNITIES".

“Aprire opportunità” è compito di ciascuno di noi, come individui e come rotariani impegnati nei nostri Club e nel Distretto. “Apriamo opportunità” ogni volta che ci mettiamo a servizio degli altri: collaborare per realizzare un buon service migliora la realtà che ci circonda e, allo stesso tempo, influisce positivamente su noi stessi. Cogliamo ogni opportunità che il Rotary ci offre ed impegniamoci a crearne di nuove per promuovere “cambiamenti positivi e duraturi, nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”.

La serata conviviale è stata preceduta da un incontro del Governatore Diego Vianello con il Direttivo di Club, in occasione del quale sono stati analizzati e discussi i progetti e le ambizioni del Club, del Distretto e del Rotary Internazionale per il corrente anno sociale. Successivamente, nel corso della serata, il Governatore ha potuto indirizzare al Club il suo personale messaggio e la sua interpretazione del tema dell'anno, scelto dal Presidente Internazionale, Holger Knaak.

La piacevole serata ha visto la partecipazione di quasi tutti i Soci del Club e di un buon numero di ospiti, con grande soddisfazione del Presidente, Renato Maria Spadavecchia.

 

22092020 1

22092020 3

 

22092020 2

22092020 4

 

 

15 settembre 2020

"Non solo Club: una piccola guida al Rotary per una affiliazione consapevole"

rel. ANNA FAVERO

 

Anna Favero, Dottore Commercialista, è socia del RC Jesolo. Nel corrente anno sociale è Segretario del Distretto 2060, Consulente Normativa ETS per la Onlus distrettuale, membro della Commissione Verifica compatibilità all’ordinamento italiano e adeguamento alla normativa giuridica e fiscale, Coordinatore della Commissione Mare senza Barriere, membro della Commissione Rotary per il Lavoro, memebro della Commissione Fondo di Dotazione/Grandi donazioni/Paul Harris Society. E' una vera "appassionata" di Rotary e ha ricoperto numerosi incarichi direttivi nel Club e nel Distretto: Presidente del RC Jesolo a.s. 2015/16, Assistente del Governatore, Formatrice Distrettuale. Ha partecipato a numerosi eventi di rilievo in Italia e a diverse Convention Internazionali.

Ospite del nostro Club nella prima conviviale in presenza del corrente anno sociale presso la nostra Sede de "La Bulesca", ci ha parlato delle numerose opportunità che il Rotary offre per i suo associati. Una piccola guida di orientamento all'universo rotariano per trovare nuovi stimoli per una affiliazione duratura, efficace e soddisfacente. Una piacevole serata dedicata ai rotariani, alle loro famiglie e a tutti gli amici che ci piacerebbe coinvolgere nel nostro Club come nuovi Soci.

 

15092020   15092020 2

 

 

28 agosto 2020

BUONE VACANZE

 

L'anno sociale sembra iniziare sempre un po' in sordina. Dopo un emozionante passaggio di consegne, lo scorso giugno, che ha celebrato la fine di un anno molto particolare e segnato, come tutto, dai più recenti avvenimenti, i Soci del Rotary Club Padova Contarini si sono ritrovati nuovamente in presenza per un aperitivo informale di buone vacanze.

A farci da cornice, il sorprendente ambiente di MEATY, nuovo locale di Rubano: un oasi verde in piena città.

Ci lasciamo quindi per qualche settimana, ma già con la voglia di ritrovarci e di iniziare appieno la nuova annata, sperando di poter essere sempre più assieme e sempre meno limitati.

 

28072020 5

28072020 3

 

28072020 2

28072020 1


 
  28072020 4

 

 

Sede Sociale del Club

La sede sociale  del Rotary Club Padova Contarini è presso il Ristorante "VILLA ITALIA" Via S. Marco, 51 - 35129 Padova (PD)

 
Indirizzo Mappa interattiva 
internet http://padovacontarini.rotary2060.org
Facebook http://www.facebook.com/RotaryClubPadovaContarini
   
  Segreteria anno rotariano 2021/2022
email Segreteria.Rotary.PD.Contarini@gmail.com
 
 
©2024 Rotary Club Padova Contarini. Tutti i diritti riservati.

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo