LATEST NEWS
2022
27 NOVEMBRE
10 NOVEMBRE
30 OTTOBRE
29 OTTOBRE
25 OTTOBRE
10 OTTOBRE
30 SETTEMBRE
27 SETTEMBRE
Padova città di eccellenza per la tecnologia aerospaziale. Ce ne ha parlato l'Ing. Elena Toson, ospite alla conviviale del 27 settembre. Elena è Direttore delle Operazioni e socia dell'azienda T4i con sede a Monselice e ci ha introdotti all'affascinante tema della propulsione spaziale ed a tutte le problematiche che racchiude, non escluse quelle ambientali.
Infatti, il nostro mondo è in continua evoluzione, verso traguardi che soltanto pochi anni fa ci sembravano inimmaginabili. Tuttavia, il progresso ha il suo prezzo e l'inquinamento è sicuramente uno dei più alti da pagare. Lo spazio non è esente da queste problematiche ed è anch'esso a rischio inquinamento. A prescindere dai carburanti utilizzati per i lanci, si pone il problema dei rifiuti spaziali (principalmente detriti e satelliti dismessi) che fluttuano in orbite non controllate.
I sistemi di propulsione sviluppati da T4i sono utilizzati per piccoli satelliti e micro-lanciatori ed oltre alla funzione principale di recapitare i satelliti nello spazio, svolgono anche l'importante compito di riposizionarli, sia per garantire migliori prestazioni che per evitare pericolose collisioni (tra di essi e contri i detriti). Inoltre, l'azienda ha sviluppato innovativi sistemi di propulsione "green", con l'impiego di carburanti a basso impatto ambientale.
24 GIUGNO
Un altro anno volge al termine ed è tempo di cedere il testimone!
Passaggio delle consegne effettuato!
Un ringraziamento a Irene M. Cesca per l'impegno, la verve e l'entusiasmo contagioso che hanno caratterizzato la sua annata presidenziale!
Ed un augurio di buon lavoro al Presidente in carica dal 1° luglio, Flavio Baretta!
14 GIUGNO
Quello della postura errata - e delle conseguenze che ne derivano - , è un problema che generalmente si associa all'età adulta. La nostra ospite di martedì 14 giugno, Marina Argenti, ha invece sottolineato che già i bambini in età scolare manifestano alcune problematiche posturali che vengono spesso sottovalutate ma che potrebbero essere risolte con le giuste cure.
Marina, infatti, opera da oltre 35 anni nel settore del benessere, come personal fitness coach, chinesiologa, operatrice posturale ed esperta in stretching, tonificazione e dimagrimento.
Durante la serata ci ha spiegato il suo metodo, i protocolli che applica ed ha dato alcuni consigli pratici su come evitare problemi al nostro apparato locomotore nello svolgimento delle attività quotidiane. Un'anticipazione di tutto ciò che racconta nel suo libro "Postura e stile di vita".
Ha sottolineato l'importanza di iniziare il percorso già in età scolare, quando emergono le prime problematiche nei bambini, prendendo spunto dall'iniziativa di uno screening posturale gratuito offerto da una regione limitrofa. Sarebbe interessante proporre in Veneto lo stesso servizio, certamente ci attiveremo per raccogliere informazioni in merito.
Grazie a Marina per la sua competenza e per i preziosi consigli!
7 GIUGNO
Il Club ha ospitato Giulio Pozzebon, Laurea in Ingegneria Elettronica, già Dirigente addetto ad Approviggionamento, Trasformazione Digitale, Sostenibilità e Compliance per ALCOA, che ci ha raccontato cosa significa oggi la sostenibilità per un’azienda leader nel proprio settore e come essere leader nel mercato consenta di influenzare e migliorare gli standard a cui tutti gli altri devono attenersi.
31 MAGGIO
"L'amore incondizionato per la mia professione" Ecco cosa ha spinto Giorgio Moscatelli, videoreporter ed inviato speciale RAI ad intraprendere il suo mestiere di giornalista ed a partecipare a missioni in luoghi pericolosi, in zone di guerre e di calamità.
Abbiamo avuto il piacere di ospitarlo in qualità di relatore alla nostra conviviale e di ascoltare il racconto di alcuni episodi della sua avventurosa vita, molti dei quali raccolti nel libro pubblicato nel 2021: "Santità, faccia finta di pregare". La serata è trascorsa piacevolmente, tra divertenti aneddoti e sorprendenti resoconti di reportage e scoop giornalistici che Moscatelli ha generosamente ripercorso, aprendo anche al racconto degli affascinanti "dietro le quinte". Sempre con quel garbo e quell'onestà intellettuale che hanno contraddistinto la sua carriera di giornalista.Nelle sue parole è viva l'emozione di aver vissuto in prima persona gli avvenimenti principali degli ultimi 40 anni e di averli documentati e mostrati al pubblico perché potesse vederli attraverso i suoi occhi.
Non possiamo che ringraziare Giorgio Moscatelli, per averci raccontato la sua storia professionale ma anche per averci ricordato che il giornalismo, quello autentico, è principalmente al servizio del cittadino e della popolazione e persegue come fine ultimo l'informazione, il più possibile reale ed oggettiva.
24 MAGGIO
10 MAGGIO
Conviviale a Ca' Edimar, accolti con la consueta cordialità dai padroni di casa, Mario e Daniela Dupuis.
L'atmosfera è calda ed accogliente, lascia trasparire il profondo legame che unisce tutti i partecipanti, incluso lo chef (già studente a Ca' Edimar) nonché i prestigiosi relatori: il prof. Luca Antonini, giudice della Corte Costituzionale e il prof. Roberto Filippetti, esperto di arte. Un legame che si fonda sul rispetto, sulla condivisione di valori, sull'impegno nel sostenere Mario ed i suoi progetti di carità e di solidarietà.
Il prof. Antonini (in collegamento da remoto) ci ha introdotti al pregnante tema della collaborazione tra ente pubblico e terzo settore, prendendo spunto dalla sentenza della Corte Costituzionale 131/2020. Ha sottolineato, pertanto, il ruolo fondamentale dei soggetti giuridici del terzo settore, interpreti delle necessità che i territori esprimono e chiamati a collaborare sempre più strettamente con gli enti pubblici per il raggiungimento di obiettivi comuni di assistenza e di solidarietà.
Il tema della carità, nelle sue declinazioni, è stato anche oggetto della relazione del prof. Filippetti che ci ha mostrato splendide immagini dei dettagli più significativi e meno accessibili degli affreschi di Giotto agli Scrovegni, interpretandoli in chiave iconologica e suscitando curiosità ed ammirazione.
Durante la serata Mario Dupuis ha presentato il suo libro, in cui racconta la toccante storia da cui ha avuto origine Ca' Edimar: come una tragedia si è trasformata in un dono. "Il mistero di Anna" è disponibile in libreria e online, il ricavato delle vendite supporta le attività di Ca' Edimar.
Infine, un caloroso benvenuto alla nostra nuova socia, Stefania, che è stata "spillata" durante la serata
7 MAGGIO
HappyCamp ad Albarella... Cosa rende più felici di un sorriso sul viso di una persona?
3 MAGGIO
Durante la nostra conviviale abbiamo ospitato la Dottoressa Giorgia Chinaglia, Neurologa e specializzata in Medicina del Sonno
Dormire e dormire bene è fondamentale per tutti gli essere viventi, incluso ovviamente l’uomo. Dopo aver illustrato tutti i modi in cui il riposo influisce sulla salute, sull’umore e sulla nostra vita sia lavorativa che non, la Dottoressa Chinaglia ha spiegato come si svolge l’attività di una Clinica del Sonno e fornito interessanti e utili spunti su come migliorare la quantità e qualità del nostro riposo.
L’intervento è stato puntuale e coinvolgente e l’argomento ha stimolato molto la curiosità di Soci e Ospiti, sia ghiri che gufi, che sono intervenuti con numerose domande e testimonianze. Ringraziamo quindi la Dottoressa Chinaglia, che speriamo di poter avere con noi anche in futuro.
5 APRILE
Serata dedicata all'intervento di Giuseppe Lo Forte (Past Presidente, PHF) Presidente della Commissione Progetti.
Il Club è stato aggiornato sul Progetto Rotary per il Lavoro dalla cui disamina cui è scaturita una interessante ed appassionata discussione sui temi del mentoring, crowfunding e microcredito.
22 MARZO
Incrementare il verde nelle nostre città, con tutti i benefici effetti che conosciamo; contemporaneamente diminuire o annullare completamente le spese per la sua manutenzione ed attivare un processo di partecipazione attiva delle comunità locali. Oggi si può, come ci ha spiegato il nostro ospite Andrea Battaggia, durante la conviviale.
Il progetto, legato ad una start up che Andrea Battaggia ha costituito insieme ad Enrico Fusto, si chiama "Boomforest" e consiste, essenzialmente, nella promozione e creazione di piccole e grandi foreste con specie ed essenze autoctone, in grado di autosostenersi senza interventi umani ed ampiamente condivise con le comunità locali (partendo da un metodo sperimentato in Giappone da Akira Miyawaki). Il tutto con un costo davvero sostenibile, anche grazie alle donazioni di cui la start up è beneficiaria.
Dal primo intervento, seguito alla vittoria di un bando a Parigi, ad oggi, l'interesse verso questo progetto è aumentato in modo esponenziale, ma purtroppo non ha ottenuto ancora riscontri significativi nel nostro Paese. Eppure gli elementi per il successo non mancano di certo!
15 MARZO
2021
23 NOVEMBRE
Il 23 novembre il Club ha avuto il piacere di ospitare Giovanni Fagherazzi, Head of Commerce di Arduino
Una gradevolissima serata in cui abbiamo avuto l'opportunità di conoscere la prima piattaforma hardware completamente open source! Arduino è una piccola scheda elettronica equipaggiata con un microcontroller a soli 8 bit ma dotata di grande versatilità! I suoi utilizzi sono astrattamente infiniti ed hanno numerosi campi di applicazione, dalla domotica all'agricoltura, all'illuminazione alla medicina...
Il successo di Arduino, strettamente correlato alla sua natura di strumento open source, è planetario. Nei vari Paesi del mondo i maker e le community digitali partono dalla piccola scheda e dalle sue derivazioni per progettare nuovi prodotti, in un esercizio continuo di creatività che finisce per coinvolgere anche la nostra vita quotidiana. Molti degli oggetti che oggi sono diventati di uso comune, anche nelle nostre case, utilizzano proprio la piattaforma di Arduino o una sua derivazione!
Il futuro sembra volgere sempre più in direzione dell'automazione, ma i possibili scenari sono ancora difficili da delineare, anche in considerazione di possibili eventi che sfuggono completamente al nostro controllo.
Ringraziamo il nostro socio Marco Benettin che ha coinvolto Giovanni Fagherazzi in questa serata, consentendoci di entrare in un mondo spesso poco conosciuto e a volte approcciato con un po' di diffidenza.
E naturalmente ringraziamo il nostro ospite per averci raccontato la storia e le possibilità offerte da Arduino, in modo coinvolgente e simpatico. La nostra Presidente Irene Margherita Cesca ha accolto con piacere la richiesta di Giovanni Fagherazzi di chiudere la serata con il tradizionale suono della campana colpita dal martelletto.
18 NOVEMBRE
24 OTTOBRE
5 OTTOBRE
28 SETTEMBRE
CONVIRTUALI
Marzo
In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.
Martedì 9 marzo, il Dott. Alexander Distefano, Project Manager Cosmetico presso Claire - Biofarma Group, uno dei principali gruppi italiani nell'ambito farmaceutico e cosmetico, ci ha intrattenuti sul tema NOI E IL COSMETICO: COMPAGNO DI VITA SCONOSCIUTO, MA INDISPENSABILE SIA PER L'UOMO CHE PER LA DONNA.
Con entusiasmo e competenza, Alexander ci ha guidato alla scoperta della cosmesi di base, comune a entrambi i generi, e soprattutto a come sceglierla e come valutare al meglio claim pubblicitari non sempre trasparenti e INCI dei prodotti. La serata ha divertito e incuriosito i Soci, che non hanno mancato di approfondire il tema con numerose domande.
Dott. Alexander Distefano
CONVIRTUALI
Febbraio 2021
In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.
Martedì 9 febbraio, la nostra Socia Chiara Mazzariol ci ha raccontato ORIGINE E STORIA DELLA ARCICONFRATERNITA DI S. CRISTOFORO E DELLA MISERICORDIA DI VENEZIA, DALLA FONDAZIONE AI GIORNI NOSTRI.
Siamo stati guidati attraverso la storia di questa importante istituzione veneziana, sorta nel 1824 con lo scopo di onorare Dio con le Opere di Misericordia. Oggi conta oltre 2.500 iscritti ed è un'associazione di volontariato che coniuga gli scopi statutari originari, rivolti ad una degna sepoltura dei defunti, alle esigenze di bambini, anziani e persone in difficoltà della città lagunare. Sono nate nuove sezioni per dare una risposta a piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, come accompagnare un anziano a una visita medica, gestire un ambulatorio con medici e infermieri volontari, offrire attività di primo soccorso durante il Carnevale, il Redentore o la Regata Storica. La serata si è piacevolmente conclusa con un videomessaggio del Presidente della benemerita Arciconfraternita veneziana, che ha ricordato quanto le nostre Associazioni siano vicine per impegno e ideali.
Mercoledì 17 febbraio, la Dott.ssa Francesca Righetti, Socia del RC Padova, e il nostro Socio Carlo Righetti, fratelli ed eredi del padre Antonio nella gestione dell'azienda di famiglia, ci hanno raccontato N.A.R. SpA - L'AZIENDA 8 ANNI DOPO ANTONIO.
NAR SpA è una delle realtà produttive più importanti del Veneto, dislocata tra la Provincia di Padova (Legnaro e Brugine) e la Provincia di Vicenza (Schio). Nata nel 1963 per mano di Antonio Righetti, è oggi un'azienda capace di servire il mercato globale (80 Paesi al mondo) con il nastro autoadesivo dalle prestazioni più elevate, leader tra i produttori con una vasta gamma di prodotti e infinite possibilità di personalizzazione. I fratelli Righetti ci hanno guidato alla scoperta del loro prodotto e della loro azienda, che rappresenta tutt'oggi un'impresa familiare a tutto tondo e dove la memoria di Antonio Righetti è ancora viva nel ricordo e preservata nella sostanza, tanto da incoraggiare molti partecipanti a raccontare propri aneddoti e memorie di Antonio, profondamente rotariano nell'animo tanto quanto nei fatti.
Dott.sa Chiara Mazzariol
CONVIRTUALI
Gennaio 2021
In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.
Martedì 12 gennaio, abbiamo ospitato due brillanti professioniste under 30 per uno sguardo limpido e sincero al mondo del lavoro visto da chi lo affronta oggi per la prima volta.
La Dott.sa Aurora Favero, neolaureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, ci ha presentato la propria tesi sul tema della RESPONSABILITA' DERIVANTE DAL REATO DI CYBERCRIMES, presentata all'ultima sessione di laurea. Si affaccia, quindi, proprio in questi mesi alla vita post-universitaria, iniziando a breve il tirocinio presso uno Studio Notarile di Padova.
La Dott.ssa Sara Ravagnan, Socia del Rotaract Club Padova Euganea, ha invece conseguito una Laurea Triennale in Statistica presso l'Università di Padova e una Laurea Specialistica in Business Management presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in meno di tre anni e mezzo e nei quattro anni seguenti ha accumulato proficue esperienze lavorative presso Luxottica, Ferrero, Mondelez, PwC e Deloitte, in Italia e in Europa. Sa quello che vuole e come ottenerlo ed è convinta che nell'attuale mondo del lavoro ci sia assolutamente spazio per chi conosce il proprio valore di vederlo riconosciuto dalle aziende. Ci ha raccontato il suo percorso professionale e le sue ambizioni future con candore e determinazione e la ringraziamo di aver contribuito a un così frizzante inizio del nuovo anno.
Mercoledì 20 gennaio, ospiti del RC Padova Euganea, abbiamo avuto modo di esplorare con l'immaginazione LE CITTA' DEL VENETO NELL'OPERA E NELLA VITA DI DANTE, guidati dal Prof. Aldo Maria Costantini, Senior Researcher presso il Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove si dedica in particolar modo alla memoria e alla ricezione dantesche in tutta la letteratura italiana, oltre che di problemi di filologia boccacciana.
Martedì 26 gennaio, infine, abbiamo accolto con grande piacere tra noi il Dott. Marco Lorenzi, volontario e nostra storica liaison con l'associazione Banco Alimentare Onlus, con la quale il Club collabora ormai da anni in occasione del service nazionale della COLLETTA ALIMENTARE. Nel 2020 nemmeno la Colletta Alimentare ha potuto evitare di essere influenzata dall'emergenza sanitaria, ma grazie all'impegno di tanti e di nuove modalità di raccolta, anche quest'anno è stato possibile dare il nostro contributo e volentieri ne abbiamo ascoltato il resoconto da parte di Marco, con cui abbiamo ripercorso sfide e risultati dell'anno appena trascorso.
Dott.sa Sara Ravagnan
CONVIRTUALI
Dicembre 2020
In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.
Nel mese di dicembre il Padova Contarini si è ancora un avolta diviso tra antico e moderno, arte e tecnologia, grazie a due eccellenti relatori, entrambi "sottratti" per una sera all'Università di Padova.
Martedì 1 dicembre, il Dott. Mattia De Poli, Ricercatore in Lingua e Letteratura Greca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, ci ha magistralmente intrattenuti sul tema TALAMONE E AIACE: LUCI E OMBRE NELLA RELAZIONE PADRE-FIGLIO. Figura non secondaria dell'Iliade, il prode Aiace Telamonio esce vincitore dall'assedio di Troia, ma si vede negato l'onore di avere per sé le armi di Achille in favore di Odisseo, giurando vendetta. Odisseo, però, è protetto da Atena, che incanta Aiace facendolo impazzire. Perduto l'onore sotto le illusioni di Atena, Aiace è quindi costretto a confrontarsi con la possibilità di tornare a casa dal padre ricoperto di vergogna e riflette quindi sulla figura del padre, sulla propria vita e sui concetti di famiglia e onore nella tragedia Aiace di Sofocle, offrendoci uno spaccato di come nell'antichità tali concetti venissero intesi e affrontati.
Giovedì 10 dicembre, il Prof. Luigi D'Alpaos, Professore Ordinario di Idrodinamica presso la Facoltà di Ingegneria, ospite del RC Camposampiero, ci ha lungamente e proficuamente intrattenuti sul MOSE... CHE DIVIDE LE ACQUE, inquadrando con estrema chiarezza le attuali problematiche della Laguna e le sfide che i prossimi mesi e anni dovranno necessariamente essere affrontate per Venezia, per il Porto e per l'intero ecosistema lagunare.
Dott. Mattia De Poli |
Prof. Luigi D'Alpaos |
CONVIRTUALI
Novembre 2020
In questo periodo così particolare, che impedisce la nostra tradizionale convivialità, il Club non può e non vuole fermarsi. Le tradizionali conferenze che accompagnano i nostri incontri settimanali diventano quindi "convirtuali" via Zoom, grandre protagonista della quotidianità 2020. Ciò che viene a mancare in contatto fisico e piacere della reciproca compagnia, viene peraltro compensato dalla possibilità che la tecnologia a distanza ci offre nell'ospitare personalità e relatori anche distanti o che, comunque, non sarebbero riusciti a essere nostri Ospiti in presenza.
Nel mese di novembre il Padova Contarini ha dunque avuto il piacere di ospitare, nel proprio angolo di etere, due relatrici di eccezione, che hanno magistralmente intrattenuto Soci e Amici spaziando dall'arte antica alla scienza più moderna.
Martedì 10 novembre, la Prof.ssa Pieranna Marchetto, Docente di Storia dell'Arte, ci ha guidati alla riscoperta di RAFFAELLO, IL GENIO MULTIFORME: un artista di incomparabile estro, tra i più noti esponenti del Rinascimento e considerato uno dei più grandi di ogni tempo, di cui ricorre quest'anno il cinquecentenario della morte. Una serata di cultura trasmessa con semplicità ma nello stesso tempo non trascurando profondità e completezza.
A seguire martedì 17 novembre, la Dott.ssa Lisa Gasparotto, Manager di Laboratorio e Ricercatrice Scientifica presso lo Stem Cells Lab dell'Università di Amsterdam, è riuscita con grande perizia e semplicità di linguaggio a introdurci al tema delle CELLULE STAMINALI INDOTTE, LA NUOVA FRONTIERA DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA, che con ogni probabilità racchiude la chiave dei più grandi sviluppi della scienza medica dei prossimi anni.
Con la speranza di poter, in futuro, ritrovarci anche di persona tra noi e con le nostre Ospiti, ringraziamo intanto entrambe per aver allietato le nostre serate casalinghe, contribuendo a farci sentire comunque vicini anche nella distanza e arricchendo di nuovi interessanti spunti il nostro bagaglio culturale.
Prof.ssa Pieranna Marchetto |
Dott.ssa Lisa Gasparotto |
24 ottobre 2020
Virtual Venice Marathon 2020
CHIARA MAZZARIOL
Il 24 ottobre u.s. il Rotary ha celebrato l'End Polio Day: eradicare la Polio è un obiettivo che i rotariani si sono ripromessi di raggiungere da più di trent'anni.
Non potendo partecipare alla tradizionale Venice Marathon per le ovvie problematiche correlate al Covid, il nostro Distretto ha indetto una maratona virtuale con il fine di raccogliere fondi da devolvere all’End Polio tramite la Rete del Dono. E’ così che ho voluto partecipare dal 24 ottobre al 6 novembre: in tale periodo prestabilito si dovevano compiere quanti più km possibili, correndo o anche passeggiando, nel segno di End Polio Now.
Accanto a questa gara, che mi ha visto impegnata nelle ore che ho potuto dedicare del mio tempo libero, si è svolta anche una raccolta fondi. Mi è stato assegnato un profilo per il crowdfunding sul portale de La Rete del Dono, in cui sono pervenute le donazioni di miei amici, parenti, conoscenti che sono riuscita a coinvolgere nella lotta alla Poliomielite. Per ogni 50 centesimo di euro, sufficiente per una dose di vaccino antipolio, ai runner è stato accreditato un km solidale che si è aggiunto ai km percorsi fisicamente da ciascun partecipante.
Pur non essendo arrivata in classifica entro i primi tre runner, la partecipazione a questo progetto mi ha fatto sentire attiva nella lotta contro la Polio. C’è stata molta soddisfazione nel riuscire a far partecipare a questa lotta contro la Polio amici e parenti, che con le donazioni hanno espresso la loro solidarietà.
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe."
Madre Teresa di Calcutta (1910-1997)
30 ottobre 2020
Il Rotary Club Padova Contarini per Ca' Edimar
IRENE INTERVISTA MARIO DUPUIS
Mario Dupuis, fondatore e anima di CA' EDIMAR, assieme alla nostra Socia Irene Margherita Cesca
L’Associazione di volontariato Edimar nasce nel 1996 grazie al coinvolgimento di un gruppo di imprenditori padovani desiderosi di impegnarsi in un’esperienza di risposta ai bisogni umani e sociali. Iniziano le prime esperienze di accoglienza, arriva un primo ragazzo, incontrato per strada ad un supermercato mentre chiedeva l’elemosina, poi un altro e ancora un altro. Nel 1999, la Signora Inka – gravemente malata – chiede all’Associazione Edimar di subentrarle nella gestione e nella conduzione educativa di una scuola di formazione al lavoro denominata “Scuola Bottega”. Iniziano così le prime attività educative. Nel 2001 viene inaugurata Ca’ Edimar dove vanno a vivere due famiglie con un primo gruppetto di adolescenti. Ca’ Edimar diventa anche la sede di nuove attività educative e formative diurne, che nel tempo si allargheranno fino a diventare una vera e propria “scuola professionale”: una scuola dentro una casa. Nel 2013 si conclude a Ca’ Edimar l’esperienza della Scuola di cucina e di panificazione e inizia il progetto ”Il villaggio delle famiglie”.
È più o meno in questi anni che il RC Padova Contarini entra in contatto con la realtà di Ca’ Edimar e con piacere inizia a sostenerne le attività e fare visita regolare alla struttura, per sporadiche conviviali ma, soprattutto, per l’ormai tradizionale evento delle quaglie, che ogni anno raccoglie a Ca’ Edimar circa cento persone per godere della reciproca compagnia e assaporare l’ottimo spiedo della Confraternita delle Quaglie di Levà. I Soci organizzatori, così come i confratelli di Levà, forniscono la loro opera gratuitamente e l’intero ricavato dell’evento viene raccolto dall’Associazione Edimar.
Ci sono tante cose che si potrebbero dire di Ca’ Edimar, ma per presentarla al meglio ho pensato non ci fosse nulla di più appropriato che le parole di Mario Dupuis, fondatore e vera anima di Edimar.
CHI È MARIO DUPUIS E PERCHÉ CA’ EDIMAR?
- da circostanze nella vita che mi hanno fatto capire ciò che conta e soprattutto che il valore di una persona non è sempre in ciò che appare ma nel suo destino buono che a volte è oscuro ai nostri occhi: così ho guardato mia figlia cerebrolesa dalla nascita e così ho guardato il primo ragazzo che all'uscita del supermercato mi chiedeva le 500 lire del carrello
- da una compagnia di amici cresciuta e anche modificata negli anni che non mi ha lasciato solo nell'ardua avventura di costruire un villaggio di accoglienza e non un semplice e gestibilissimo appartamento
- Perchè chi le cucina, cioè la Confraternita della Quaglia, lo fa in modo unico e superlativo oltre che con un cuore grande
- Perchè è buono e bello l'ambiente umano che attorno a questo delizioso evento conviviale si crea
- Perchè Ca' Edimar si popola come non mai
- Perchè il frutto economico ci permette di alzare quella qualità di vita di cui parlavo prima
- Perchè è il momento culminante di una vostra fedeltà che, come ho detto prima, ci accompagna in varie forme per tutto l'anno.
Per finire un annuncio: il prossimo anno sarà il VENTENNALE DI CA' EDIMAR e spero il Vostro Presidente in carica vorrà far parte del Comitato dei festeggiamenti che ho intenzione di costituire a gennaio.
Una versione di questo articolo è stata pubblicata sulla rivista Rotary Oggi n. 2 settembre/ottobre 2020
22 settembre 2020
Visita annuale del Governatore del Distretto Rotary 2060
DIEGO VIANELLO
Una serata dedicata al Rotary, aperta alle famiglie e agli amici. Un momento importante della vita del Club per riflettere insieme sul tema del Presidente Internazionale "ROTARY OPENS OPPORTUNITIES".
“Aprire opportunità” è compito di ciascuno di noi, come individui e come rotariani impegnati nei nostri Club e nel Distretto. “Apriamo opportunità” ogni volta che ci mettiamo a servizio degli altri: collaborare per realizzare un buon service migliora la realtà che ci circonda e, allo stesso tempo, influisce positivamente su noi stessi. Cogliamo ogni opportunità che il Rotary ci offre ed impegniamoci a crearne di nuove per promuovere “cambiamenti positivi e duraturi, nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”.
La serata conviviale è stata preceduta da un incontro del Governatore Diego Vianello con il Direttivo di Club, in occasione del quale sono stati analizzati e discussi i progetti e le ambizioni del Club, del Distretto e del Rotary Internazionale per il corrente anno sociale. Successivamente, nel corso della serata, il Governatore ha potuto indirizzare al Club il suo personale messaggio e la sua interpretazione del tema dell'anno, scelto dal Presidente Internazionale, Holger Knaak.
La piacevole serata ha visto la partecipazione di quasi tutti i Soci del Club e di un buon numero di ospiti, con grande soddisfazione del Presidente, Renato Maria Spadavecchia.
15 settembre 2020
"Non solo Club: una piccola guida al Rotary per una affiliazione consapevole"
rel. ANNA FAVERO
Anna Favero, Dottore Commercialista, è socia del RC Jesolo. Nel corrente anno sociale è Segretario del Distretto 2060, Consulente Normativa ETS per la Onlus distrettuale, membro della Commissione Verifica compatibilità all’ordinamento italiano e adeguamento alla normativa giuridica e fiscale, Coordinatore della Commissione Mare senza Barriere, membro della Commissione Rotary per il Lavoro, memebro della Commissione Fondo di Dotazione/Grandi donazioni/Paul Harris Society. E' una vera "appassionata" di Rotary e ha ricoperto numerosi incarichi direttivi nel Club e nel Distretto: Presidente del RC Jesolo a.s. 2015/16, Assistente del Governatore, Formatrice Distrettuale. Ha partecipato a numerosi eventi di rilievo in Italia e a diverse Convention Internazionali.
Ospite del nostro Club nella prima conviviale in presenza del corrente anno sociale presso la nostra Sede de "La Bulesca", ci ha parlato delle numerose opportunità che il Rotary offre per i suo associati. Una piccola guida di orientamento all'universo rotariano per trovare nuovi stimoli per una affiliazione duratura, efficace e soddisfacente. Una piacevole serata dedicata ai rotariani, alle loro famiglie e a tutti gli amici che ci piacerebbe coinvolgere nel nostro Club come nuovi Soci.
28 agosto 2020
BUONE VACANZE
L'anno sociale sembra iniziare sempre un po' in sordina. Dopo un emozionante passaggio di consegne, lo scorso giugno, che ha celebrato la fine di un anno molto particolare e segnato, come tutto, dai più recenti avvenimenti, i Soci del Rotary Club Padova Contarini si sono ritrovati nuovamente in presenza per un aperitivo informale di buone vacanze.
A farci da cornice, il sorprendente ambiente di MEATY, nuovo locale di Rubano: un oasi verde in piena città.
Ci lasciamo quindi per qualche settimana, ma già con la voglia di ritrovarci e di iniziare appieno la nuova annata, sperando di poter essere sempre più assieme e sempre meno limitati.